La nostra tanto amata macchina a capsule Nespresso *, di tanto in tanto, necessita di un po’ di manutenzione. Ecco alcuni semplici consigli, per mantenerla integra, al fine di garantirne un perfetto funzionamento e una lunga durata nel tempo.

  1. Ogni tanto, fate scorrere acqua senza utilizzare cialde, al fine di lavare internamente la macchina. Questa procedura è consigliata anche se passate da un caffè a una tisana o a un orzo, per eliminare i possibili retrogusti dell’erogazione precedente.
  2. Se la Vs. acqua è dura, utilizzare uno dei tanti prodotti in commercio per addolcirla. Solitamente si tratta di buste a immersione da lasciare, per alcuni mesi, nel contenitore dell’acqua (se andate in vacanza, ricordatevi di lasciare tale busta sempre immersa, altrimenti secca e non è più efficace).
  3. Effettuate un lavaggio con acido citrico, che si può acquistare nei consorzi agrari o in negozi specializzati in prodotti “naturali”, oppure online (attenzione ad utilizzare la giusta soluzione indicata sulle confezioni). La sostanza è irritante e va maneggiata con cautela; essa risulta molto efficace sul calcare.
  4. Acquistare e utilizzare il Kit Decalcificante originale di Nespresso 
  5. In generale, la macchina va tenuta costantemente pulita, lavando accuratamente, almeno un paio di volte a settimana, sia il vano di deposito della capsule esauste, sia la parte interna, senza dimenticare il beccuccio di erogazione.
  6. Se non utilizzate la macchina per alcuni giorni, cambiate l’acqua del serbatoio prima di preparare un caffè.
  7. Ricordatevi che la macchina del caffè a capsule è un apparecchio elettrico e quindi ogni operazione di pulizia va sempre eseguita con la spina non inserita nella rete.

Non ti resta che dare un’occhiata alle nostre Capsule Compatibili Nespresso