I prezzi delle capsule compatibili Nespresso ®* e Lavazza a Modo Mio ®* vendute in internet, e nei negozi aperti in numerosi centri urbani, sono molto variabili. In media si passa da capsule che costano intorno a 0,15 euro a prodotti venduti a 30/100 l’uno. Vi chiederete: perché queste differenze?

Prima di tutto occorre fare attenzione all’ordine minimo e alla spedizione inclusa. Alcuni negozi online infatti presentano prezzi molto bassi ma aggiungono tra i 6 e gli 8 euro per la spedizione durante il completamento della fase di acquisto. Altri siti invece presentano prezzo superiori, che includono però il recapito della merce a mezzo corriere.

Un altro fattore da considerare, diciamo il più importante, è la qualità del caffè, dei te, dei solubili e delle tisane che stiamo comprando. Ricordiamo che nel mercato del caffè esistono miscele torrefatte di elevata qualità e miscele di terza e quarta scelta, realizzate con i residui delle torrefazioni. In questo caso consigliamo vivamente di farsi guidare dal proprio palato, prestando attenzione all’acidità del caffè e al suo sapore, perché se è vero che risparmiare è sacrosanto è altrettanto vero che bere un caffè di pessima qualità non è mai una buona opzione. Inoltre, alcune capsule, definite compatibili, non funzionano affatto bene.

Tornando ai negozi di città, in essi le capsule compatibili Nespresso ®* e Lavazza A Modo Mio ®*, di frequente, superano i 35/100 l’una. In questo caso il vantaggio è che il consumatore può acquistare quantitativi minimi di merce, talvolta anche solo 5 capsule e quindi c’è di fatto una maggiore libertà di scelta, perché si possono comprare differenti tipologie di capsule nei quantitativi desiderati. Negli shop online solitamente si parte da kit assaggio da 30 capsule, per passare a scatole che in media contengono 50 o 100 capsule.

Le capsule originali Nespresso ®* e Lavazza A Modo Mio ®* hanno invece prezzi in media superiori ai 40/100 di euro e spesso sono imposti quantitativi minimi di ordine. La loro qualità? La parola passa ai consumatori.

Non ci sono prodotti in carello