In questi giorni, settimane, l’attenzione mondiale è rivolta agli accordi sul clima di Parigi che, siglati nel 2016, vedono decine di Stati Nazionali impegnati in un duraturo lavoro di riduzione delle emissioni di CO2 (biossido di carbonio o anidride carbonica), principale gas ad effetto serra. Un obiettivo di medio-lungo termine, per cercare di contenere il surriscaldamento globale entro la soglia di 2 gradi centigradi entro la fine di questo secolo, aumento considerato quale soglia massima accettabile per gli abitanti ed ecosistemi del piante Terra.

Ebbene, un contributo in questo senso potrebbe venire anche dal caffè. Uno studio pubblicato dalla rivista ACS Journal Energy & Fuel, del Centre for Sustainable Chemical Technologies della University of Bath, nel Regno Unito, dimostra come ottenere biodiesel proprio dal nostro amato caffè.

Come si possono trasformare i fondi di caffè in biodiesel? Semplicemente macinandoli insieme agli scarti delle industrie di lavorazione e lasciandoli in infusione all’interno di un solvente organico. In questo modo si innesca un processo chimico, denominato “transesterificazione”, che spezza le molecole degli acidi grassi, portando alla produzione di biodiesel.

Per produrre biodiesel vanno bene tutti i tipi di caffè, dalla robusta alla coffea arabica. Un enorme vantaggio di questa idea innovativa, inoltre, è che il carburante ecologico verrebbe prodotto utilizzando gli scarti di caffè, senza dover realizzare piantagioni ad hoc che implicano ulteriori deforestazioni e impoverimento dei suoli agricoli.

Ricordiamo che il biodiesel è un biocombustibile, cioè un combustibile ottenuto da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali, analogo al gasolio derivato dal petrolio. Il suo utilizzo comporta una notevole riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai combustibili fossili derivati dal petrolio.

I ricercatori della University of Bath sostengono che ogni fondo di caffè contiene fino al 20% di oli per unità di peso. Facendo un rapido calcolo, da 10 kg di caffè si potrebbero produrre circa 2 litri di biodiesel.

… la produzione annua di caffè, a livello mondiale, è di circa 8 milioni di tonnellate!